Guida alla scelta del motore per le tende da sole

L’estate è alle porte e sicuramente in molti sono alle prese con la decisione di installare tende automatiche da esterno o di motorizzare quelle già esistenti.

Per entrambe queste soluzioni, però, trovare il motore per le tende da sole più adeguato alle proprie esigenze non è così semplice come si potrebbe pensare.

In questa breve guida illustreremo le principali opzioni in merito a motori, tipologie di comando e indicheremo quali sono le caratteristiche principali delle tende da tenere presente per effettuare la scelta perfetta per la tua casa.

Tende da sole motorizzate: le misure necessarie

Prima di illustrare brevemente le opzioni di motori e di comandi per le tende motorizzate da esterno, è necessario sapere quali informazioni è bene avere a portata di mano.

Innanzitutto è fondamentale misurare il diametro del rullo su cui si avvolge la tenda: a seconda del fatto che sia più o meno grande, di conseguenza anche il modello del motore potrebbe variare o potrebbero essere necessari degli adattatori opzionali.

Successivamente dovremo appuntare la misura della sporgenza della tenda nella sua massima estensione, sia che sia di un modello a rullo, a pergola o a cappottina, e il numero di bracci della struttura.

Dimensioni e comandi del motore per tende da esterno

Se i motori per le tende da sole necessitano sempre di una potenza di 230V, è vero che molte caratteristiche differiscono tra un modello e l’altro.

Il diametro del motore tubolare, ad esempio, dovrà sempre essere minore di quello del rullo su cui si avvolge la tenda, poiché verrà posizionato al suo interno.

In più, è bene scegliere fin da subito il tipo di comando per poter individuare il motore più adatto alle proprie esigenze.

È possibile, infatti, optare per un pulsante a parete posto nelle vicinanze della tenda, oppure per un radiocomando che permetta di azionare le tende motorizzate anche da un’altra stanza della casa.

Telecomandi, sensori e automazione per le tende da sole

La tecnologia ha fatto passi da gigante anche per quanto riguarda la motorizzazione delle tende da sole.

Esistono, infatti, anche soluzioni di automazione senza fili: è possibile infatti collegare ai motori tubolari una mini-ricevente radio che permette di comandarli con il telecomando senza la necessità di installare canaline coprifilo o di eseguire alcuna opera muraria.

In più, abbinabili al motore, sono disponibili anche sensori sole-vento wireless.

Questi rilevatori si rivelano molto utili perché in grado di regolare l’apertura o la chiusura ideale della tenda in base alle condizioni atmosferiche senza la necessità di alcun comando diretto.