Che sia estate o che sia inverno, i temporali molto forti, con annessi fulmini e tuoni, spaventano tutti, soprattutto chi possiede un cancello automatico scorrevole che potrebbe danneggiarsi.
I fulmini, infatti, sono in grado di arrecare ingenti danni ai cancelli automatici e questo, di conseguenza, comporta spese di riparazione non indifferenti.
Fulmini e cancello automatico: come gestire il maltempo
I temporali sono sempre pericolosi, indipendentemente dalla stagione in cui scoppiano. Proprio per questo motivo, è bene sapere in anticipo cosa fare per evitare un epilogo poco piacevole e anche particolarmente costoso.
Se un fulmine dovesse cadere vicino alla centrale di comando del cancello automatico, in realtà, c’è poco da fare. Proteggerlo diventa praticamente impossibile: l’intensità magnetica risulta essere talmente elevata che non esiste alcun modo sicuro al 100% per mettere in salvo l’apparecchiatura elettronica. Nel caso in cui un fulmine dovesse cadere proprio vicino al cancello bruciando la centrale, quest’ultima dovrà per forza essere sostituita.
Una corrente molto intensa, infatti, come quella del campo magnetico generato dal fulmine, ha la capacità di andare a transitare sui fili dell’alimentazione distruggendo completamente la centrale.
Fulmini, pioggia e cancello automatico: c’è qualcosa che si può fare per evitare danni?
L’unica soluzione per evitare che un fulmine metta KO un cancello automatico è, semplicemente, staccare la corrente quando inizia il temporale. Un consiglio, quindi, è controllare sempre le condizioni metereologiche e agire di conseguenza.
Se avete organizzato le vacanze e starete fuori casa per diversi giorni o settimane, per ogni evenienza e per star tranquilli, scollegate il cancello automatico dalla corrente: eviterete di viaggiare con il pensiero del vostro cancello.
Nello sfortunato caso in cui voi dobbiate gestire un guasto causato da un temporale, rivolgetevi sempre a un professionista qualificato e con esperienza, che saprà aiutarvi e consigliarvi al meglio.