Un cancello automatico deve sempre essere perfettamente funzionante perché, in caso contrario, potrebbe causare dei danni alle persone che lo utilizzano o ai veicoli che lo attraversano.
Per questo motivo, la manutenzione dei cancelli automatici, siano essi battenti o scorrevoli, è di fondamentale importanza.
Perché scegliere i cancelli automatici
I cancelli automatici vengono scelti per la loro comodità: per permettere l’accesso alle persone autorizzate, infatti, basta avere un telecomando o un’app collegata al sistema di controllo, senza necessità di dover scendere dal veicolo né di ricordarsi dove si è messa la chiave.
Tuttavia, un cancello automatico richiede alcune accortezze: deve essere installato da persone esperte del settore e deve essere sottoposto a manutenzione regolare. Bisogna aver cura, quindi, di fare ciclicamente un collaudo per verificarne la corretta funzionalità: ciò è determinante per evitare incidenti. La sicurezza e l’incolumità delle persone devono sempre essere la priorità.
Obbligo di manutenzione dei cancelli automatici: cosa dice la legge
Le normative che regolano l’installazione e la manutenzione dei cancelli automatici sono la 98 / 37 / CE e s.m.i. e la Direttiva 2006 / 42 / CE (“Direttiva Macchine“).
La Direttiva Macchine del Dlgs. 2010/17 dichiara che la manutenzione dei cancelli automatici deve obbligatoriamente essere effettuata ogni anno e che coloro che se ne occupano devono rilasciare una certificazione che dichiara che il macchinario in questione è idoneo e in sicurezza.
Viene fornita pure una marcatura CE: si tratta di un’etichetta applicata direttamente sull’impianto che tutela il proprietario assicurando che il lavoro è stato eseguito a norma di legge.
La ditta che ha effettuato i lavori, inoltre, rilascia anche un documento con trascritte tutte le regole da seguire.
Manutenzione dei cancelli automatici: l’importanza del libretto di revisione
Quando viene effettuata una revisione del cancello automatico, l’installatore deve fornire un fascicolo contenente:
- La Di.Co., cioè la dichiarazione di conformità dell’impianto;
- Lo schema elettrico;
- Il disegno dell’impianto;
- L’elenco di tutti i componenti;
- Il libretto di installazione;
- La targa CE;
- L’analisi dei rischi;
- I registri;
È importante rivolgersi sempre a persone competenti, esperte del settore e con esperienza, che seguano l’iter di manutenzione alla lettera, garantendo la sicurezza del cancello automatico.