Cancelli scorrevoli: cosa fare prima di installare l’automazione

Tantissime sono le automazioni per cancelli scorrevoli disponibili sul mercato: myGate vi propone le soluzioni di ultima generazione che si adattano a ogni tipologia di dispositivo e vi garantiscono prestazioni di alto livello.

 

Scopriamo in questa guida quali passaggi effettuare prima di installare un’automazione per cancelli scorrevoli.

 

Come funzionano i cancelli scorrevoli

 

I cancelli scorrevoli si adattano agli spazi esterni di condomini e abitazioni in quanto richiedono meno ingombri: la parte mobile scorre di lato parallelamente alla cancellata. Esistono modelli semplici, cioè con una sola anta che sfila per l’intera lunghezza, doppi, con due ante che scorrono in direzioni opposte, telescopici, composti da due moduli che scorrono uno sopra l’altro per le situazioni in cui c’è poco spazio a disposizione.

 

Valutare gli aspetti tecnici

 

Se avete deciso automatizzare il vostro cancello scorrevole, per prima cosa dovete individuare il modello di automazione più adatto, vale a dire la motorizzazione più efficace per muovere le ante  consentendogli di scorrere lateralmente.

Come scegliere quindi tra le tante possibilità di automazione? Tenete in considerazione le specifiche della cancellata, prendendo in oggetto gli aspetti più tecnici: la grandezza, il peso, la corsa di apertura e chiusura, le sicurezze di scorrimento, di caduta ecc.

 

Design e installazione vera e propria

Come abbiamo visto, in linea generale i parametri più rilevanti per la scelta dell’automazione sono il peso del cancello, la lunghezza delle sue ante e il numero di manovre effettuate, fermo restando le condizioni economiche che cambiano a seconda del budget del committente. Oltre a questi parametri tecnici è opportuno considerare anche il fattore estetico, non meno importante per un risultato complessivo che sia di alto gradimento.

 

Una volta individuato il tipo di motorizzazione più adatto alla vostra cancellata e il vestito esteriore che questa deve avere, è possibile procedere alla vera e propria installazione dell’automazione. È bene ricordare che la presenza del motore per il movimento automatico del cancello non impedisce una manovra manuale, sempre disponibile nel caso di imprevisti quali guasti o di mancanza della corrente elettrica.

myGate resta a vostra completa disposizione per fornirvi qualunque indicazione a riguardo attraverso consulenze su misura sia online che per via telefonica.